Il suo simbolo è, una versione stilizzata del tridente di Nettuno. Nettuno ha una composizione simile a quella di Urano ed entrambi hanno composizioni differenti da quelle dei più grandi pianeti gassosi Giove e Saturno. Per questo sono talvolta classificati in una categoria separata, i cosiddetti “giganti ghiacciati”. Nettuno è invisibile ad occhio nudo dalla Terra; la sua magnitudine apparente, sempre compresa fra la 7,7 e la 8,0, necessita almeno di un binocolo per permettere l`individuazione del pianeta.
Il suo nome significa marito di Da, che è uno dei nomi della Terra e questo denota che le sue antiche origini non sono tanto acquatiche, quanto terresti. In virtù del suo legame con la Terra, Poseidone è anche dio dei terremoti (e infatti viene invocato come «scuotitore della Terra»). La sua trasformazione in Dio dell`acqua dipende probabilmente dal fatto che i Greci erano un popolo di marinai. Diversi sono gli animali sacri a Poseidone: il delfino, il toro, ma soprattutto il cavallo. Molte sorgenti fatte scaturire dal dio, infatti, mostrano nel nome il legame con l`animale. Anche il cavallo alato Pegaso nasce da Medusa fecondata da Poseidone. Nelle feste in onore del dio, infine, non mancano mai le gare equestri.
Vedi anche: Tema natale della finanza e denaro con report
La simbologia di Nettuno è ricca e complessa di significati e di non facile definizione. In astrologia Nettuno rappresenta la creatività, l`intuito, la spiritualità, ma anche l`inganno e la fuga dalla realtà.Nettuno era l`unico Dio ad avere accesso alle profondità marine.
Vedi anche: Le case dello zodiaco parte 1
Gli astronomi considerano Urano e Nettuno pianeti gemelli, poiché essi sono simili per dimensione, anche se Nettuno è leggermente più grande, più denso e di colore bluastro anziché verde. Si può senz`altro dire che Nettuno fu intuito inizialmente ed infatti, “intuizione” e “veggenza” sono le sue parole chiave. Opera congiuntamente a Urano, dove Urano è il trasformatore, Nettuno si occupa di trasfigurare ciò che Urano porta alla luce, distruggendo i retaggi del passato. Si può dire che Nettuno agisca come la bacchetta magica. Egli dà nuova vita e nuova configurazione a ciò che viene trasformato dall`energia uraniana e la ricompone in una vastità più grande.
Vedi anche: Le predizioni
La qualità di Nettuno che risulta dalla sua posizione nei segni e nelle case e negli aspetti in un oroscopo, descriverà tutte le sfumature, e tutti i gradi di illusione, inganno o ingenuità che impediscono di essere aperti e onesti con se stessi e con la vita in generale. Nettuno essendo in relazione con l`interiorità della persona, governa anche le qualità e le vibrazioni più sottili dell`anima, quelle che diventano visibili in ogni atto artistico. È per questo motivo che da un punto di vista esoterico Nettuno è considerato come l`ottava superiore di Venere.
Elementi dinamici in aspetto: Nettuno, Nettuno - Idealismo, Spiritualismo
Parole chiave: favorevole, positivo, amplificato, idealismo, generazione, inconscio
La congiunzione esacerba l`energia dei pianeti interessati, le qualità ad essi associate possono essere quindi rafforzate. Quando due pianeti sono in congiunzione, le loro energie e influenze si combinano, acquistando forza e potenza.
Ricorda che ogni informazione personale va tenuta riservata. Non facciamo nè crediamo all`oroscopo, noi trattiamo di astrologia la quale in base alla posizione delle stelle e dei pianeti al momento della nascita identifica un tema astrale (o liveastrosky) che permette di interpretare le caratteristiche, attitudini e tendenze personali.
Astronomy Calendar of Celestial Events
Uno degli elementi più affascinanti e interessanti in astrologia è sicuramente imparare a capire cosa sono gli aspetti che i pianeti formano in combinazione con i segni dello zodiaco. Infatti i pianeti creano legami armoniosi o dissonanti, queste configurazioni vengono chiamate aspetti, in un tema natale, un nativo che ha solo aspetti positivi o armonici ma anche du tensione o dissonanti. La comprensione di questi aspetti aiutano in numerosi campi della vita.
3. Nettuno congiunzione con Nettuno