Uno strumento, una credenza, una tradizione, uno studio. Quello che possiamo asserire che l`astrologia è una disciplina e continuerà ad esserlo nonostante le numerose critiche per il fatto non abbia una base scientifica. Ovviamente l`astrologia non è una dottrina religiosa nè una religionee gli astrologi non costituiscono una setta. Si può certo asserire che l`astrologia soprattutto con i suoi oroscopi è grande business, libri, riviste, consulenti attivi a scrivere e scrivere, analizzare e spiegare movimenti e posizione di stelle, luminari e pianeti.
Che cosa dicono allora questi critici? Che le persone credono... no, non è così, le persone leggono, piuttosto, per i più svariati motivi, per curiosità, per conoscenza, per interesse, semplicemente leggono. Questi critici evidentemente, danno facilmente del cretino al lettore il qiuale non è capace pensare con la propria testa oppure sia credulone sempre e comunque.
2. Simbologia della Ottava Casa astrologica
I critici parlano di pseudoscienza e che ci siano dei seguaci e ovviamente sia dannoso e negativo! No, quello che c`è è che ci sono dei consulenti e dei clienti, o studenti o assistiti che vogliono conoscere un punto di vista differente. L`astrologo, il professionista, ha un codice etico e un comportamento esemplare nell`esercizio della sua professione.
Quando i critici insistono e mettono in evidenza che l`astrologia si basa sulla credenza che la posizione e i movimenti dei pianeti influenzino la personalità e solamente quell`aspetto non è così. Ci sono tecniche complesse e l`interpretazione è differente caso per caso perchè la vita di ognuna persona è differente caso per caso!
Le stelle esistono, il sole esiste, il sistema Terra-Luna, la forza di gravità e il vento solare, il campo elettromagnetico e l`atmosfera. Naturalmente gli antichi non erano a conoscenza di tutto questo e pensavano la terra fosse piatta, il loro riferimento erano le stelle il loro riferimento era il sole e facevano bene ad avere riferimenti simili.
La risposta è no, la scienza non è un poliziotto e a dirla tutta, gli scienziati sono fortemente assoggettati al business, agli affari, ai soldi. Sappiamo delle lobbi del tabacco e delle case farmaceutiche, dei danni delle scoperte scientifiche come le bombe nucleari e dei danni dei farmaci venduti troppo troppo facilmente a tutti!
Vuoi credere nella scienza, sei libero di farlo, vuoi credere nella religione, sei libero di farlo, vuoi leggere di astrologia, eh no non è vera! Non è questa la tesi da sostenere: piuttosto la realtà è che le persone hanno le proprie credenze e convinzioni in ogni campo, questa è la realtà.
Ai critici non piace l`interesse per lo studio dell`astrologia e dei suoi insegnamenti tanto che lo trova paradossale citando fonti, personaggi, esperimenti. L`astrologia non è fatta per effettuare esperimenti, frutto del male, delle dissonanze, piuttosto è la scienza che effettua esperimenti su esseri viventi, animali e umani da far rabbrividire soltanto sentirne parlare! Ecco cos`è e cosa fa la scienza. inoltre è al servizio costante del soldo, sempre e ovunque.
Il sistema solare, il cosmo tutto, fanno parte del sistema naturale e non è possibile ignorarlo e far finta che non esista fino a dichiarare che "non è vero".
2. Simbologia della Decima Casa astrologica
Le critiche con articoli, documentari e altro possono e sicuramente continueranno, ma siamo consapevoli che i nostri studi le nostre consulenze, siti, trattati come libri sono volti ad una attività lavorativa, anche quella dell`oroscopo basato sulla frivolezza sulle riviste, questo la gente lo sa e legge con interesse se vuole, se piace.
Si asserisce un inganno psicologico da parte dell`astrologo che fa dichiarazioni ambigue, questo significa dare dell`imbecille alle persone come se non sapessero pensare con la propria testa! Lo trovo avvilente e scorretto. Credo cha anche la promozione della cosiddetta cultura scientifica possa mostrare un po di presunzione nell`asserire che solo la scienza vada ascoltata.
La verifica
Chi è contro l`astrologia dice che le teorie astrologiche sono strutturate in modo da sembrare perfettamente funzionanti al vaglio di un`osservazione superficiale e che sono prive di verifiche, il fato reale è che chi è contro rimane contro qualsiasi cosa tu gli dica. Le teorie astrologiche, infatti, semplicemente asseriscono che viviamo in un sistema naturale fatto di cicli circadiani, di influenza gravitazionale del sistema terra-luna, parla di tempi, tempi di tempesta, tempi di quiete. L`astrologia spiega e insegna da un differente punto di vista, questo fa l`astrocoach, questo dice l`astrologo.
L`astrologia fa affermazioni valide per tutti?
Quando si legge l`oroscopo sulle riviste sui giornali, i lettori sanno bene che si tratta di letture discorsive, frivole, passatempo... Il trafiletto che è presente in tante se non tutte le riviste, quotidiani, periodici spesso viene letto e subito dopo ignorato come si legge e si ignora la previsione meteo. Differente è quando si erige il tema personale, da noi chiamato liveastrosky, una variante del tema natale, che indica con precisione grazie alla data e al luogo di nascita, le caratteristiche rappresentate dal sistema.
Perché l`astrologia piace
Una parte importante del successo dell`astrologia è dovuta al fatto che dà all`individuo alcune soddisfazioni molto importanti. Può essere percepita come i corpi celesti divengono puri simboli, influssi, divinità attente ai bisogni e alle paure oppure più ragionevole l`insegnamento viene percepito al fine di una crescita personale, per imparare ad affrontare le sfide che la vita nostro malgrado ci dà. Le dicisioni spettanoi a noi e con una riflessione, una consulenza, un punto di vista differente sicuramente la decisione sarà la più ponderata e saggia rispetto a decisioni prese avventatamente, in fretta e senza pensarci su.
Quando si parla di fatalismo,
se l`astrologia lo sia oppure no, si entra in un campo di ampia discussione non facilmente arrivabile alla conclusione che lo sia o no. Il fatalismo, infatti, non è assegnabile, attribuibile, semplicemente può esistere per taluni oppure non esistere per talaltri. Il ragionamento che le decisioni le ha prese l`astrologia e non il singolo non è una possibile deresponsabilizzazione per i propri comportamenti.
L`astrologia ha sempre una buona parola per tutti?
La configurazione planetaria alla nascita, segno o aspetto spiega che, assieme a piccoli o gravi difetti, ci sono piccole o meravigliose caratteristiche umane di cui essere fieri. Se l`individuo mette in pratica gli aspetti negativi fa una scelta, se mette in atto le rappresentazioni degli aspetti positivi egli fa una scelta. Dare le colpe ad altri è semplicemente da immaturi. Altra cosa è leggere l`oroscopo e basare la propria giornata su quello oppure leggere il meteo e basare la propria giornata su quello, sappiamo bene che le scelte delle persone sono motivate da altro rispetto a quello che legge poco prima.