È stato possibile ridurre la nostra personalità in tre sezioni: l`Es, l`Io e il Super-Io, in quest`ordine. Il modello per la teoria era un iceberg sommerso nell`acqua. La punta dell`iceberg rappresentava l`Id. Il centro dell`iceberg, immerso nell`acqua, è l`Ego. E infine, il fondo dell`iceberg rappresenta il Super-Io. Analizziamo ogni componente.
L`Es è la forza trainante della personalità. Questo aspetto rappresenta una consapevolezza illimitata per i bisogni e la valutazione del mondo. L`Es governa la reazione agli stimoli esterni. L`Es opera in base al principio del piacere, che afferma che si agisce sull`istinto o impulso che riguarda i bisogni umani fondamentali che devono essere soddisfatti. Dall`agire sul principio del piacere si ha un processo primario, che rappresenta l`azione stessa per soddisfare il bisogno. Ad esempio, mangiare una mela (processo primario) per soddisfare la sensazione di fame (principio del piacere). In sostanza, istinto umano di base e impulso che soddisfa tale.
L`Ego è la personalità principale, ovvero sostiene il principio del piacere. L`Ego opera su un principio di realtà, che si occupa di trovare una soluzione realistica che non arrechi danno per placare l`impulso di base. L`Ego è di solito una forza trainante dietro l`Es, con l`obiettivo di guidare l`Es in una direzione non dannosa che non sia governata dal giusto o sbagliato. Parte della padronanza che è l`Ego è il pensiero del processo secondario, che mira a elaborare realisticamente e razionalmente un problema fino a quando non si è trovata una soluzione.
Infine, il Super-Io si occupa di codice morale, virtù e controllo. Il ruolo del Super-Io è controllare gli impulsi carnali dell`Es che possono essere di natura dannosa o distruttiva. Il Super-Io può anche influenzare l`Ego per fare la scelta giusta, soprattutto perché l`Ego non conosce il bene dal male. La complessità del Super-Io può essere suddivisa in due sistemi: la coscienza e l`Io ideale. La coscienza è la bussola morale dell`Ego. L`ego ideale è la versione perfezionata che ci si sforza di essere, spesso aderendo alle norme sociali e culturali. L`ego ideale rappresenta uno standard, che a volte può essere irraggiungibile. Sia l`ego ideale che la coscienza si formano durante l`infanzia e vengono messi in atto durante l`età adulta.
Le tre parti della personalità descritte nella psicoanalisi – Es, Ego, Superego – sono paragonabili a Ascendente, Sole e Luna.
I tre grandi astrologici si connettono tra loro e l`astrologia lo spiega bene collocando nel tempo quello che è l`evoluzione umana.
Come l`Es, lo scopo dell`Ascendente è l`impulso. In sostanza, è la prima impressione, reazione e impulso all`ambiente circostante. A causa dell`impulso imperturbabile del segno Ascendente, opera anche sul principio di piacere e sul processo primario di soddisfare gli impulsi fondamentali. Tradizionalmente, il segno ascendente è anche conosciuto come la prima casa dell`individualità. Il segno ascendente, in natura, è impulso, impulso e azione primordiali. "Scimmia vede, scimmia fa" in sostanza. Quindi, se il segno Ascendente riflette l`impulso e la prima impressione, allora questo segue in accordo con l`Es poiché l`Es tende ad essere reattivo. Insieme, sia l`Es che l`Ascendente hanno un impulso primario che deve essere soddisfatto. Es e Ascendente hanno il desiderio di essere visti, di reagire, di affermarsi. Questo è il desiderio umano fondamentale di essere conosciuto. Il segno dell`Es e dell`Ascendente sono una versione superficiale del sé. È come graffiare la superficie.
L`Ego tende a rappresentare la personalità principale, che è anche lo scopo astrologico del segno solare. Sia l`Ego che il segno del Sole supportano l`Es e il segno Ascendente, nel senso che un impulso fondamentale deve essere soddisfatto. L`ego e il segno del sole sono di natura realistica, senza un vero giusto e sbagliato in quanto entrambi hanno il compito di trovare una soluzione realistica, ma soddisfacente. Come l`Ego, il segno del Sole opera con un processo secondario che guida il segno dell`Es e dell`Ascendente. Lo scopo astrologico del Sole è avere una personalità forte e coerente che mira a raggiungere. In sostanza, sia l`Ego che il segno del Sole hanno il compito di dirigere il segno dell`Es e dell`Ascendente, assicurando che l`obiettivo finale sia raggiunto attraverso una soluzione razionale e non dannosa. Per non parlare del fatto che l`Ego e il segno del Sole sono anche più stabili, più ponderati. Il segno dell`Ego e del Sole sono consapevolmente consapevoli e proattivi, mentre il segno dell`Es e dell`Ascendente è reattivo. Per non parlare del fatto che mentre il segno dell`Es e dell`Ascendente credono di essere al comando, in realtà sono l`Ego e il segno del Sole che possono reagire in modo appropriato. In altre parole, il segno dell`Ego e del Sole è ciò che valuta l`esperienza dell`Es e del segno Ascendente.
Sia il Superego che il segno della Luna sono aspetti consci e iperconsapevoli del sé. Il Super-Io sono i processi di pensiero sottostanti, il ragionamento approfondito e l`apprezzamento emotivo. Il Super-Io è come il segno della Luna, nel senso che il segno della Luna è la spinta sottostante e i processi interni che soddisfano l`esperienza dell`Es e del segno Ascendente ed è portato avanti dall`Ego e dal segno del Sole. Il segno della Luna mantiene una lista di comportamenti accettabili, regolazione emotiva ed elaborazione, proprio come fa il Super-Io nella sua interezza. Lo scopo astrologico della Luna è quello di elaborare e regolare emotivamente l`esperienza del segno Ascendente, che viene poi agito dal segno del Sole.
Conclusione
L`Es, l`Ego e il Superego si costruiscono tutti l`uno sull`altro allo stesso modo del segno Ascendente, del Sole e della Luna. Al centro del comportamento umano, il Superego e il segno della Luna sono i processori dell`esperienza umana. Il Super-Io e il segno della Luna regolano, valutano ed elaborano emotivamente qualunque cosa si stia vivendo. Questa regolazione è spesso controllata dall`Io e dal segno del Sole, che hanno un modo ideale di agire sui processi. Una volta determinata una linea d`azione, l`Ego e il segno del Sole portano avanti l`azione nel miglior modo possibile. L`obiettivo finale è valutare positivamente l`esperienza del segno dell`Es e dell`Ascendente, che mira a soddisfare un impulso umano fondamentale.