I sagittari hanno spesso cieco fede nelle persone e nel mondo. Il loro ottimismo è infettivo, anche se può metterli nei guai di volta in volta. Queste sono persone curiose che amano imparare. La loro natura idealistica è difficile da perdere.
Sebbene generalmente accomodante, Sagittario è un segno di fuoco. Questo dà ai nativi un temperamento generalmente rapido. Fortunatamente, di solito sono veloci per dimenticare ciò che li hanno arrabbiati in primo luogo.
2. Simbologia della Terza Casa astrologica
Per questo è in analogia con la decima casa, è il segno che si trova allo zenit della vita inteso come posizione sociale, personale, onori, potere, elevazione, gloria, risultati ottenuti solo dopo un notevole sforzo (la capra che si arrampica per raggiungere la vetta).
Ha innato il culto dell`efficienza, è un grande lavoratore e vuole considerazione dagli altri non tanto per quello che è ma soprattutto per quello che è capace di fare.
Nella realtà della vita il Capricorno non prende neanche in considerazione le calde emozioni così care al suo segno opposto, la corazza protettiva del Cancro diventa nel Capricorno una prigione da cui si deve evadere. I suoi pensieri sono rivolti alla praticità e alla costruttività, alla tangibilità delle cose, per questo segno la vita è dura e per raggiungere i risultati bisogna darsi da fare, costruire senza lasciarsi deviare da futili tentazioni e tenere i piedi per terra.
3. Posizione del Sole Capricorno