Quando diciamo "pianeti" in astrologia, spesso in realtà non intendiamo SOLO pianeti, ma diversi corpi celesti nel nostro Sistema Solare. Il Sole e la Luna rappresentano due luci nel tema natale di tutti, con un`influenza maggiore di qualsiasi pianeta su ciascuno di noi, e non sono affatto pianeti, ma una stella e il satellite della Terra.
La posizione di ciascun corpo celeste in un oroscopo è una proiezione effettiva della sua posizione attuale nello spazio rispetto all`eclittica. Oltre al Sole, alla Luna e a tutti gli altri corpi del Sistema Solare, spesso utilizziamo nelle nostre interpretazioni i Nodi Lunari, come forti significatori degli eventi karmici e dell`evoluzione della propria Anima. I nodi non sono materiali. Sono definiti come punti nelle traiettorie della Luna (Nodi Lunari) e dei pianeti (Nodi Planetari) dove intersecano l`eclittica.
Quando un astro si trova in Domicilio o Esaltazione è in grado di esprimere al massimo la sua energie, mentre l`Esilio e la Caduta sono condizioni di minor vigore del pianeta.
SOLE
Domicilio: Leone Esilio: Acquario Esaltazione: Ariete Caduta: Bilancia
LUNA
Domicilio: Cancro Esilio: Capricorno Esaltazione: Pesci Caduta: Vergine
MERCURIO
Domicilio: diurno Gemelli; notturno Vergine Esaltazione: Scorpione
Esilio: diurno Sagittario; notturno Pesci Caduta: Toro
VENERE
Domicilio: diurno Bilancia; notturno Toro Esaltazione: Cancro
Esilio: diurno Ariete; notturno Scorpione Caduta: Capricorno
MARTE
Domicilio: diurno Ariete; notturno Scorpione Esaltazione: Capricorno
Esilio: diurno Bilancia; notturno Toro Caduta: Cancro
GIOVE
Domicilio: diurno Sagittario; notturno Pesci Esaltazione: Toro
Esilio: diurno Gemelli; notturno Vergine Caduta: Scorpione
SATURNO
Domicilio: diurno Capricorno; notturno Acquario Esaltazione: Bilancia
Esilio: diurno Cancro; notturno Leone Caduta: Ariete
URANO
Domicilio: diurno Acquario; notturno Capricorno Esaltazione: Vergine
Esilio: diurno Leone; notturno Cancro Caduta: Pesci
NETTUNO
Domicilio: diurno Pesci; notturno Sagittario Esaltazione: Acquario
Esilio: diurno Vergine; notturno Gemelli Caduta: Leone
PLUTONE
Domicilio: diurno Scorpione; notturno Ariete Esaltazione: Gemelli
Esilio: diurno Toro; notturno Bilancia Caduta: Sagittario
Ogni pianeta governa un segno o due nel cerchio zodiacale e tutti i pianeti sono meglio descritti come energie focalizzate dei segni che governano. Li vedremo come individui ulteriormente colorati dai segni in cui sono collocati, e le loro dignità parleranno della loro capacità di radicarsi in una certa posizione e di dare il meglio di sé per arricchire la nostra vita.
I pianeti si legano ad aspetti della nostra personalità e della nostra vita Nei tempi antichi, l`umanità guardava le stelle e notava che c`erano schemi che si ripetevano. Li studiarono e si resero conto che certi movimenti dei pianeti creavano effetti sulla Terra. Eppure si sono anche resi conto che questi diversi pianeti e luminari erano anche collegati ad aspetti della propria personalità. La parte migliore del trasformare l`astrologia nella forma d`arte che è ora è che riconosciamo che i pianeti sono certamente predittivi - spiegando chi è qualcuno e la compatibilità astrologica delle persone - ma sono anche una guida su come procederà la vita in un dato momento. In un certo senso, i pianeti e i luminari sono personaggi nel teatro delle nostre vite, e i segni zodiacali in cui danzano sono come costumi e oggetti di scena. Le case in cui risiedono sono come gli atti, le scene e il palcoscenico su cui possono essere visti. In definitiva, ci riferiamo ai pianeti come simboli per comprendere meglio le nostre vite.
Quando usiamo l`astrologia, osserviamo i movimenti dei pianeti e utilizziamo quei movimenti celesti per comprendere i movimenti più grandi dell`universo. Se dovessimo dirlo in modo più poetico, leggere l`astrologia riguarda la lettura della storia più ampia dietro gli eventi nel nostro universo. Mentre ognuno di noi individualmente può rappresentare solo un ingranaggio nell`insieme più ampio, l`astrologia ci fornisce informazioni su come si adatta quell`ingranaggio.
Ci parla del nostro posto individuale nella narrativa più ampia della storia universale. Elenco dei pianeti astrologici e dei loro significati Senza ulteriori indugi, esaminiamo brevemente il significato dei pianeti in termini astrologici. Per ogni pianeta, puoi anche ottenere maggiori dettagli su di loro facendo clic sui collegamenti all`interno o ottenere l`intero elenco di essi (così come altri chicche di astrologia) sulla nostra pagina di astrologia.
Il sole in astrologia simboleggia la personalità di base e il sé. Il segno del sole di ci dà la comprensione di base di come una persona fa le proprie scelte, perché fa quello che fa.
La luna rappresenta la rappresentazione generale dei propri sentimenti, a cosa li guidano i loro istinti e quali sono gli stati d`animo più comuni.
Il pianeta mercurio simboleggia la ragione - e quindi ci mostra anche come comunica una persona e la struttura generale dei suoi pensieri e come apprende e assorbe informazioni.
Significato del pianeta Venere in astrologia
Il pianeta Venere simboleggia i nostri concetti di bellezza, piacere e socialità. Il segno di Venere di qualcuno ci mostra come ciò che trova piacevole e bello, e da cosa sono attratti, così come il loro stile di amore.
Marte rappresenta la parte di noi che è ancora animalesca: la nostra aggressività, il nostro senso di competizione e la spinta. Marte ci dice come una persona è spinta ad agire e cosa la rende appassionata.
Il pianeta Giove rappresenta il nostro senso di ottimismo, di speranza e di crescita. Ci mostra come una persona trova la felicità e uno scopo, nonché dove nella vita potrebbe essere più fortunata.
Saturno è il pianeta della restrizione - della realtà - dove iniziamo a vedere i nostri limiti. Questo pianeta ci parla degli ostacoli di una persona, ma anche di dove e come può essere disciplinata e dove risiedono le sue maggiori responsabilità.
Urano è il pianeta dell`ispirazione e del cambiamento improvvisi, dell`eccentricità e dell`apertura. Nella propria carta natale, Urano ci mostra dove nella vita possono sperimentare questo tipo di cambiamenti improvvisi.
Il pianeta Nettuno rappresenta il lato più mistico della nostra natura: i nostri sogni, la nostra intuizione e immaginazione. Questo pianeta ci mostrerà i sogni di una persona così come le sue delusioni - e dove sono più creativi.
Il pianeta Plutone simboleggia il potere e la trascendenza. Ci mostra come una persona affronta il potere, così come la nostra capacità di affrontare la rinascita e il concetto di morte e rinascita.
1. Simbologia dei Pianeti in astrologia