Ci sono quattro elementi della natura rilevanti per la nostra comprensione più profonda dell`astrologia e di molte altre cose nella vita: Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Hanno tutti una lunga storia, riconosciuta molto prima dei nostri tempi. Usati dall`alchimista per trovare risposte, o dalla gente comune che cerca di capire Madre Natura, questi quattro sono stati il pilastro di tutto ciò che ci circonda e di tutto ciò che ci portiamo dentro.
Tutti e quattro gli elementi parlano di determinate tendenze che ogni segno zodiacale ha semplicemente perché appartiene a uno di essi. Ci aiutano a capire che ci sono altri modi di guardare ogni individuo, ci danno pazienza per coloro che sono diversi da noi e chiariscono perché alcuni canti sono più compatibili di altri.
Interpretato in modo approssimativo, la Terra andrà bene con l`Acqua e il Fuoco andrà bene con l`Aria. Questo è abbastanza logico se ci pensi, perché l`Acqua dà alla Terra la sua fertilità e ci porta in vita, mentre l`Aria mantiene acceso il Fuoco e accende la luce e il nostro potere di creazione.
Entusiasmo ardente, fierezza, spirito d`intraprendenza, sono i punti di forza dei segni di fuoco, che in genere tendono ad avere fiducia nei propri mezzi e sono dominati dal desiderio di vivere pienamente la vita.
Stabilità, solidità, pazienza, senso pratico, sono i punti di forza dei segni di terra, che in genere tendono a credere solo a ciò che è percepibile con i sensi.
Adattabilità, vivacità, curiosità, senso critico, intelligenza sono i punti di forza dei segni d`aria che in genere tendono a pensare e comunicare liberamente e in modo logico, distaccandosi all`occorrenza da ogni considerazione materiale, affettiva ed intuitiva.
Sensibilità, intuito, creatività, empatia sono i punti di forza dei segni d`acqua che in genere sono dotati di fascino e sono in grado di comprendere anche quello che non si vede.
2. Simbologia della Terza Casa astrologica
Non appena vedi la carta di qualcuno, la prima cosa da fare è verificarne l`occupazione di ogni elemento. Se vedi che una persona non ha pianeti in uno di essi, questo è un problema molto ampio ma comunque specifico che deve affrontare in questa vita.
L`assenza di pianeti in uno degli elementi parla dell`incapacità di una persona di connettersi con esso, e questo crea problemi su tutti gli altri piani di esistenza, poiché tutti e quattro gli elementi devono lavorare insieme per poter creare qualcosa di vero e significativo nella nostra vita. Questa mancanza è spesso superata dall`uso delle case in relazione all`elemento in questione, ma non sarà mai facile per qualcuno con questa situazione nel proprio tema natale, trovare l`equilibrio tra i livelli di esistenza di cui parlano gli elementi.
Quando la situazione è completamente diversa e il tuo cliente ha molti pianeti in uno solo degli elementi, sarà difficile regolare le cose, bilanciare questo piano con tutti gli altri e rimanere in uno stato pacifico.
Se osserviamo questa divisione su una scala più alta, noteremo che la vita stessa non sarebbe possibile senza nessuno di questi elementi. In natura sono in perfetta armonia, lavorano insieme ogni giorno. La divisione delle loro energie superiori e inferiori riflette solo la necessità della razza umana di dividere le cose in due: il bene e il male, l`emozione e la ragione, il maschile e il femminile, il più e il meno.
Qualunque cosa tu faccia con quello che leggi qui, tieni presente che nessuno vale molto senza l`altro e tutti gli elementi hanno una cosa in comune nel mondo come lo conosciamo: la materia. Questo è un collegamento che li collega tutti nell`immagine che abbiamo del nostro corpo, ed è densamente presentato dall`elemento Terra. Senza di essa, la vita in questa forma non sarebbe possibile e non saresti in grado di assaggiare, toccare, annusare o persino ascoltare. Ciò significa che la manifestazione di tutte le cose dipende dall`elemento Terra, e questo è l`elemento più difficile da trovare sostitutivo nel proprio tema natale quando non è fortemente posizionato.
Si presenta una situazione molto speciale quando una persona ha un solo pianeta in uno degli elementi, specialmente se si tratta di una delle luci o di un pianeta visibile. Sembrerà un pò come un uomo che sta annegando in possesso di una sola cannuccia, aggrappandosi ad essa come se fosse la sua unica via d`uscita. Se c`è un pianeta del genere nella tua carta, probabilmente ti renderai conto che hai dedicato molta della tua energia per concentrarti su di esso, solo così puoi avere un pò di pace nella ricerca dell`equilibrio generale.
Elementi dello zodiaco